Sono cresciuto in una famiglia come tante. Mio padre, muratore, non era certo una persona loquace e solo in rare occasioni mi ha raccontato episodi della sua vita.
Ricordo quando mi narrò dei chilometri che ogni mattina doveva percorrere a piedi per andare a scuola o delle giornate passate a far pascolare il gregge di pecore, di quando si comprò la moto e delle ore passate da emigrante in treno verso la Svizzera, la vita nei container alloggio dopo giornate a costruire le prime strade verso i luoghi di turismo invernale.
Poco altro.
Il resto l’ho saputo tramite alcuni zii, suoi fratelli e mia madre.
Grazie a loro ho scoperto che i miei genitori sono fuggiti dal paese con la moto di mio padre perché il nonno materno era contrario alla relazione; che sono stato concepito in Svizzera ma che a mio padre piaceva il mare, sebbene non sapesse nuotare, e appena ha potuto siamo “scesi” verso la Liguria.
Ecco, tutto qui, o quasi.
Mio padre oggi non c’è più e anche la sua storia si sta perdendo.
Con Life Stories la voglio recuperare, scrivere e fermare nel tempo affinché di lui se ne mantenga il ricordo e chiunque lo abbia amato possa conoscerlo più di quanto io oggi sappia di lui.
Settembre 2019