Perché Life Stories

Sono cresciuto in una famiglia come tante. Mio padre, muratore, non era certo una persona loquace e solo in rare occasioni mi ha raccontato episodi della sua vita. 

Ricordo quando mi narrò dei chilometri che ogni mattina doveva percorrere a piedi per andare a scuola o delle giornate passate a far pascolare il gregge di pecore, di quando si comprò la moto e delle ore passate da emigrante in treno verso la Svizzera, la vita nei container alloggio dopo giornate a costruire le prime strade verso i luoghi di turismo invernale.

Poco altro.

Il resto l’ho saputo tramite alcuni zii, suoi fratelli e mia madre. 

Grazie a loro ho scoperto che i miei genitori sono fuggiti dal paese con la moto di mio padre perché il nonno materno era contrario alla relazione; che sono stato concepito in Svizzera ma che a mio padre piaceva il mare, sebbene non sapesse nuotare, e appena ha potuto siamo “scesi” verso la Liguria. 

Ecco, tutto qui, o quasi. 

Mio padre oggi non c’è più e anche la sua storia si sta perdendo. 

Con Life Stories la voglio recuperare, scrivere e fermare nel tempo affinché di lui se ne mantenga il ricordo e chiunque lo abbia amato possa conoscerlo più di quanto io oggi sappia di lui.

Settembre 2019

Stefano Angelini

Gli obiettivi di Life Stories:

Custodire le storie di vita delle persone del mondo;

Permettere ad amici e parenti – e a chiunque lo voglia – di leggere la storia di vita di chi la condividerà;

Favorire la scoperta e lo scambio di storie di vita appartenenti a persone che vivono in diversi luoghi della terra;

Mantenere la memoria di fatti storici, culture e tradizioni dei paesi del mondo presenti nelle storie di vita delle persone.

Principi a cui si ispira il progetto:

Life Stories è un progetto no-profit che si ispira ai principi della pace e della libertà, dell’uguaglianza e fratellanza, del rispetto di ogni cultura e degli ideali delle persone, al di là del credo religioso, politico e sociale.

Per questo motivo, l’accesso al sito sia in qualità di “scrittore” che di “lettore” non comporta alcun onere, così come l’attività di download dei contenuti è libera e condivisibile in altri siti, purché venga citata la fonte.

Sostieni Life Stories

Chiudi il menu